Tavolo sul fisco: Angelino Alfano chiede la rateizzazione dell'Imu

Per la crescita necessario il taglio delle spesa e delle tasse

Angelino Alfano

Si sono svolti oggi presso la sede di via dell’Umiltà’ i lavori del tavolo Pdl sul fisco.
Già oggi avverrà la presentazione alla Camera di emendamenti per la rateizzazione dell’Imu, sulla linea annunciata la scorsa settimana da Angelino Alfano a Porta a porta (per il Pdl, l’Imu deve essere rateizzabile e una tantum).
Nelle prossime settimane, seguiranno iniziative del partito su contrasto di interessi, e forme di consultazione preventiva tra imprese e uffici finanziari.

Accanto alla delega fiscale del Governo Monti, il Pdl sollecita il recupero e la discussione in parallelo della delega presentata ai tempi del Governo Berlusconi. Grande preoccupazione è stata espressa per il rischio di una lunga recessione. La tendenza può essere invertita ponendo in agenda il tema di tagli alla spesa pubblica e di un consistente alleggerimento della pressione fiscale a famiglie e imprese. Il Pdl sollecita inoltre l’attuazione del federalismo fiscale con particolare riguardo alla definizione dei "costi standard" relativi al servizio sanitario e dei "fabbisogni standard" relativi agli enti locali. Ciò in funzione del contenimento dell’imposizione fiscale regionale e locale.

Alla riunione, presieduta dal Coordinatore dei dipartimenti Renato Brunetta, hanno partecipato tra gli altri i capigruppo Cicchitto e Gasparri, gli ex ministri Sacconi, Romani, Gelmini, l’ex sottosegretario Casero, il presidente della Commissione Finanze della Camera Conte, il portavoce Capezzone.

Altre notizie