Pagano: Project bonds ad hoc per salvare le imprese emiliane e risollevare l'economia
Il sisma sta uccidendo il tessuto imprenditoriale di un'area estremamente importante per l'economia del Paese

"Il terribile sisma che ha colpito l’Emilia non solo ha spezzato le vite di vittime inermi e innocenti ma sta letteralmente uccidendo il tessuto imprenditoriale di un’area estremamente importante per l’economia del Paese".
Lo ha affermato il deputato del Pdl Alessandro Pagano, componente della Commissione finanze della Camera.
"Nella pianificazione dei prossimi interventi ’post-sisma’, il governo non potrà non tenere conto del rilievo per l’economia nazionale delle imprese emiliane. L’eccellenza raggiunta in settori come quello agroalimentare, automobilistico e biomedicale se da un lato ha contribuito a rendere il marchio Made in Italy celebre e ricercato in tutto il mondo, dall’altro ha fatto sì che questo territorio, da solo, costituisca ben un punto del Pil italiano con circa 16 miliardi di euro.
Vista la fase recessiva in cui il Paese si trova e l’esigua disponibilità di risorse, come si può presumere che l’Italia riesca unicamente con le proprie forze a far ripartire le imprese delle aree terremotate senza le quali l’intero sistema-Paese rischia un brusco arresto?. Una soluzione che auspichiamo il governo vagli e negozi con l’Ue, facendosi sentire soprattutto con la Germania, è l’elaborazione di project bonds ad hoc finalizzati alla ricostruzione anziché solamente ad opere infrastrutturali di carattere strategico".
