Intervista a Quagliariello: Proponiamo il presidenzialismo per rafforzare l'Italia
Intervista al vicecapogruppo del Pdl al Senato

“Proponiamo il bipolarismo per rafforzare l’Italia. Perché l’Italia viene prima degli interessi di parte”. Così Gateano Quagliariello vicepresidente dei senatori Pdl argomenta la proposta di Berlusconi e Alfano.
Senatore Quagliariello, perché non avete proposto il presidenzialismo prima, al tavolo delle riforme?
Il nostro non è uno sparo nel buio, é una questione di momento storico.
In che senso?
L’esito delle amministrative non è stato negativo solo per noi e la Lega, ma per la politica ufficiale. Rammento che il Pd ha proposto il doppio turno senza consultare nessuno, ipotesi che non aveva portato al tavolo delle riforme. Noi diciamo: se serve a rafforzare il sistema e bipolarizzarlo parliamone, noi proponiamo il presidenzialismo. E non certo per uno scambio, ma per rafforzare l’Italia.
Ma ci sono i tempi?
Non abbiamo voluto inserire questa discussione in Commissione proprio per non incidere sui tempi. Quando arriverà in Aula, presenteremo i pochi emendamenti necessari e apriremo un dibattito con i nostri interlocutori. Ogni risposta è lecita, tranne che si gridi alla lesa maestà o si dica, come ha fatto qualcuno dal centrosinistra, che è un modo per buttare la palla in tribuna. Quella che proponiamo è una riforma semi- presidenziale, basata quindi su un sistema di tipo parlamentare, che si può fare anche con poche modifiche alla Costituzione. Ed è anche normale che queste riforme si fanno alla fine della legislatura e del settennato del presidente della Repubblica.
