Ronzulli: L'Italia convinca la Germania sugli Eurobond

La riflessione dell'europarlamentare del Pdl

Ronzulli

"Si parla di piani segreti e di ’road map’ per rafforzare la moneta unica e dare origine a una ’nuova Europa’ basata su un’unione fiscale, politica, bancaria e su riforme strutturali. Un’ottima prospettiva che fa un po’ di chiarezza sulle scelte future dopo settimane di crisi e confusione. 

La strada per attuarla tuttavia é molto lunga e non priva di ostacoli, il vertice del Consiglio europeo di fine giugno é sempre più vicino e ancora non sono state trovate soluzioni per salvare la Grecia dall’uscita dall’euro e per evitare il fallimento delle banche spagnole. E’ necessario che la Germania dica sì adesso agli eurobond, non dopo la costituzione di un’unione fiscale".
Lo ha affermato in una nota l’europarlamentare del Pdl, Licia Ronzulli, che ha osservato:

"Il premier Monti, con i vertici dell’Ue e con il presidente della Bce Draghi sta lavorando sulla riscrittura dell’Unione europea. L’Italia e’ in prima linea perché si é guadagnata la fiducia dei partner europei introducendo misure di rigore, la sua voce é autorevole. Auspico dunque che il governo che, insieme al presidente francese Hollande, sta verificando le varie opzioni possibili per emettere debito Ue, riesca a trovare un varco con la Germania sui fronti caldi per arrivare in fretta ad una svolta che salvi l’euro e dia una prima scossa all’economia",

 

Altre notizie