Quagliariello a Schifani: Discutere le regole sul voto segreto

La lettera indirizzata al presidente del Senato

Gaetano Quagliariello

Una “discussione ampia e approfondita” nella Giunta per il Regolamento del Senato sulla disciplina del voto segreto nelle deliberazioni che riguardano la libertà delle persone. Lo chiede Gaetano Quagliariello a nome del gruppo Pdl in una lettera indirizzata al presidente Renato Schifani.

Nel ricordare che la possibilità di voto segreto in questi casi è attuamente subordinata alla richiesta di almeno venti senatori, il vicepresidente dei senatori Pdl osserva come tale previsione “trasforma inevitabilmente questa decisione in una scelta politica, come tale potenzialmente soggetta non solo a valutazioni contingenti ma al rischio che a considerazioni di principio si sovrappongano calcoli e giochi di altra natura. E’ già successo nella storia d’Italia”. Se per il PdL, a giudizio di Quagliariello, “il discrimine sulla richiesta o meno di voto segreto dovrebbe essere determinato dalla scelta del gruppo di lasciare a monte libertà di coscienza o dare una indicazione di voto rispetto alla quale tutelare appieno la libertà dei senatori”, ciò “non scioglie l’interrogativo di fondo: è giusto che tale principio valga erga omnes, a prescindere dall’opinione e dalle scelte politiche contingenti di ciascun gruppo parlamentare? E se si ritiene che la libertà di coscienza sia un bene in ogni caso meritevole di tutela quando è in ballo la libertà di una persona, è giusto che l’onere di farsene carico per tutti mediante una richiesta di voto segreto ricada su un ristretto numero di parlamentari?”.

Di qui la richiesta del vicecapogruppo PdL al presidente Schifani per una “discussione ampia e approfondita da parte della Giunta del Regolamento, affinché si confrontino gli orientamenti in proposito e, quando in gioco ci sono le libertà fondamentali di una persona, si valuti se non vi siano strumenti per sottrarre la tutela della libertà di coscienza alla contingenza degli opportunismi politici”.

Altre notizie