Gasparri: Con la cittadinanza facile il Pd svela il programma

Si svela il programma del Pd, prima una legge per il riconoscimento delle coppie gay e adesso cittadinanza facile per tutti

Maurizio Gasparri

"Giorno dopo giorno si svela il programma del Pd. Prima una legge per il riconoscimento delle coppie gay e adesso cittadinanza facile per tutti. Chissà cosa ne penseranno i possibili alleati moderati di questo programma di governo". Lo ha dichiarato il presidente del gruppo Pdl al Senato, Maurizio Gasparri.
 
"Intanto il Partito democratico annuncia di volere subito mettere mano ad una legge che conceda a tutti i nati in Italia la cittadinanza, passando così dallo Ius sanguinis allo Ius soli. Si tratterebbe di una decisione grave e soprattutto in controtendenza con quanto avviene in Europa. Infatti lo Ius sanguinis rappresenta il principio più diffuso tra i Paesi europei per l’acquisto della cittadinanza e la scelta del Pd rischierebbe, veramente, di isolarci dal resto d’Europa. Piuttosto il Pd si concentri su altri temi che realmente impongono scelte urgenti e serie. Le riforme istituzionali, la spending review e soprattutto la crisi economica con la piaga degli esodati sono questioni su cui é necessario un confronto immediato e non certamente quella di dare a tutti la cittadinanza italiana".

 

Altre notizie