Centemero: Pensiamo a nuovi percorsi di riconversione professionale per i docenti

Il deputato del Pdl presenta una risoluzione parlamentare

Elena Centemero,

Il caso dei docenti in esubero, assunti in ruolo, ma privi di cattedra continua a fare discutere. Anche la decisione di riconvertire i soprannumerari in insegnanti di sostegno dopo un periodo formativo equivalente a soli 60 crediti, ha sollevato numerose perplessità.

Il deputato del Pdl Elena Centemero, a nome del Pdl, ha presentato una risoluzione nella quale il PDL chiede al governo di trovare modalità differenti per l’impiego dei docenti in esubero, anche presso gli Uffici Scolastici Territoriali e Regionali, dove si riscontrano carenze di organico.

"La scelta di affidare agli insegnanti in esubero attività di sostegno – ha spiegato Centemero - presenta due ordini di problemi. Il primo - e il più importante - è quello di penalizzare la qualità del servizio reso agli alunni diversamente abili. Il secondo riguarda i docenti precari abilitati all’attività di sostegno, che verrebbero pregiudicati dall’immissione di personale già in ruolo di personale non altrettanto qualificato."

Centemero, Responsabile nazionale per la Consulta Cultura, Scuola, Università del PDL,  ha chiesto al governo di migliorare i percorsi di abilitazione all’insegnamento e di aprirli agli insegnanti con 3 anni di esperienza di insegnamento. "Le direttive europee ci spingono ad adottare azioni per riconoscere e garantire la professionalità degli insegnanti. Occorre garantire un aggiornamento continuo delle loro competenze". 

L’avvio dei test per l’accesso ai corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) per la formazione iniziale degli insegnanti, avvenuta proprio a partire da luglio, è uno dei primi passi in questa direzione. 

Prove attitudinali e tirocini sono strumenti utili per valorizzare e accrescere i livelli di qualità professionale dei docenti. Non si dimentica tuttavia l’importanza dell’esperienza maturata sul campo tra banchi e studenti. Per questo la risoluzione chiede anche al governo di considerare che i docenti, in servizio nelle scuole da almeno tre anni e senza abilitazione, possano avere accesso ai TFA.
 

Altre notizie