Crosetto: La decisione dei giudici di fermare l'Ilva è surreale

Il commento del deputato piemontese del Pdl

Crosetto

"La decisione dei giudici di Taranto ha del surreale. Non è concepibile che persone pagate per servire lo stato con potere di vita o di morte non abbiano il senso della responsabilita’ delle loro decisioni".

Lo ha dichiarato il deputato del Pdl, Guido Crosetto, che ha osservato: "Il valore economico, sociale, culturale di quello che é avvenuto va al di là di tutto. Basta leggerne le motivazioni. Non è pensabile che il destino di persone, aziende o di qualunque cosa sia affidato ad individui che non rispondono a nessuno se non le loro ideologie, che non pagheranno mai per i loro atti e che possono disporre del loro enorme potere senza essere sottoposti a verifiche sul fatto che ne abbiano la preparazione, la capacita’, il rigore morale e l’equilibrio psicologico.

Sarebbe assurdo  se l’azienda non venisse immediatamente riaperta. Sarebbe assurdo, se ci sono responsabilità da parte di proprietà e dirigenza se non ne pagassero il prezzo, sarebbe assurdo se non fossero messe in campo subito tutte le soluzioni per azzerare ogni danno ambientale. Ma sarebbe altrettanto assurdo se le persone fisiche che hanno operato con una superbia assurda, senza nemmeno interrogarsi sulle conseguenze del loro atto, potessero continuare a farlo anche in futuro. Spero che il mio partito per primo, ma tutti gli altri vogliano dare un giudizio severo alla vicenda. Anche perché fa più danno un atto di questo tipo nella possibilità di attrarre o mantenere investimenti in Italia di mille leggi. Si puniscono i colpevoli di atti, che sono sempre persone fisiche, non si uccidono le aziende".

 

Altre notizie