Sacconi: E' ora che il parlamento si esprima sulla difesa della vita
La nota del senatore del Pdl

"E’ ora che il parlamento si esprima verificando quale sia la volontà dei rappresentanti del popolo circa la difesa della vita nelle condizioni di massima fragilità, senza delegare questa decisione fondamentale a tribunali, consorterie o salotti".
Lo ha affermato il senatore del Pdl Maurizio Sacconi riferendosi al dibattito che si è riacceso nelle ultime ore attorno alla vicenda di Eluana Englaro, tema proposto anche dal film di Marco Bellocchio al Festival di Venezia .
"Sono ormai molti i sintomi del nichilismo valoriale che ha il potere di affievolire le energie vitali della società e di incoraggiare il declino economico e sociale. Selezione genetica, eutanasia, negazione del primato della famiglia naturale, liberalizzazione delle droghe sono temi di impegno politico per coloro che affermarono di volere una società più libera ove ogni desiderio diventa diritto pubblico. A questo piano inclinato tutti quei credenti e non credenti che riconoscono la forza dei valori della tradizione devono opporre una forte iniziativa per risvegliare i cuori e le menti. A partire dalla legge che ha preso le mosse dal caso Englaro con la quale si potranno tutelare i diritti vitali dei disabili gravi, come quelli all’alimentazione e all’idratazione, e si conferma la piena possibilità di rifiutare l’accanimento terapeutico. E’ ora che il parlamento si esprima".
