Scajola: Per il futuro primarie dei moderati e spazio ai giovani
L'intervento del deputato del Pdl

“Dobbiamo indicare un progetto vero”. Lo ha affermato il deputato del Pdl Claudio Scajola, parlando con il direttore di Telenord Paolo Lingua in un’intervista televisiva rilasciata stasera rispondendo a una domanda sulle prossime politiche.
“Bersani ha avuto il coraggio di permettere le primarie, che sono il sale della democrazia. Dobbiamo fare la stessa cosa anzi.. dobbiamo fare le primarie dei moderati. Siamo al 25 ottobre, si voterà probabilmente il 7 aprile, i tempi per un nuovo disegno politico ci sono, basta crederci.Il 26 gennaio 1994 scendeva in campo Silvio Berlusconi, che vinse le elezioni proprio il 7 aprile di quell’anno.
Berlusconi ha cambiato il modo di fare politica. Oggi, Berlusconi non intende ritirarsi dalla politica, ma si é fatto un pò da parte. Auspico che continuerà a dare il suo contributo ricandidandosi. Vi è in lui un’oggettiva stanchezza, di chi é subissato dalle vertenze giudiziarie. Mettendosi da parte, ha voluto anche agevolare il suo disegno, semplificare il quadro della politica nazionale. Il suo disegno era già stato in parte realizzato quando Forza Italia da sola aveva preso il 30%. Oggi il Pdl è intorno al 15%. Ha perso i centristi, che si son rifugiati tra gli indecisi. La deflagrazione del Pdl non ha però portato nulla all’Udc di Casini. Oggi bisogna dare spazio ai giovani, a nuove forze e nuove esperienze, facce nuove contemperate da persone di esperienza.”
