Alfano: La nostra bussola è la difesa delle famiglie e del ceto medio
Le dichiarazioni del segretario politico del Pdl nella conferenza stampa sulla legge di stabilità

“Nell’esame della legge di stabilità, il Pdl ha avuto come bussola la difesa delle famiglie e del ceto medio, ovvero la questione centrale economia italiana, come dimostra l’aumento delle detrazioni fiscali per chi ha figli a carico”. Lo ha affermato il segretario politico del Pdl, Angelino Alfano, in una conferenza stampa in Via dell’Umiltà. “Abbiamo detto fin dall’inizio che non eravamo soddisfatti del testo del governo. Abbiamo annunciato che avremmo dato battaglia e lo abbiamo fatto. Fra i vari risultati rivendicati, anche il fatto di aver impedito di buttare 100 milioni euro dal balcone con elezioni disgiunte, un bellissimo risultato”.
Fra i risultati che abbiamo ottenuto ci sono il mancato aumento indiscriminato dell’Iva, le detrazioni cancellate con effetto retroattivo e vari interventi in materia di agricoltura e cooperative". E ancora: gli 800 milioni per il fondo produttivita’, i 300 milioni a regime per il fondo Irap, la clausola di salvaguardia sul calcolo del tfr, gli interventi per gli esodati e il fondo famiglie, rimpinguato dalla lotta all’evasione e impiegato per ridurre la pressione fiscale. A partire dall’eliminazione dell’Imu sulla prima casa, il nostro obbiettivo per la prossima legislatura”.
Quanto alle primarie, il segretario del Pdl ha osservato:“Le candidature giuste saranno quelle che sapranno raccogliere le firme. La procedura va avanti. Si profila una bella gara. Sarà una gara sulle idee e non una fiera delle vanità. C’é da rivedere il modello organizzativo e lo vedremo nei prossimi giorni”.
