Gardini: L'Italia adotti le linee guida europee per la lotta contro la violenza sulle donne
La nota del deputato del Pdl

“Una giornata purtroppo non è sufficiente. Per la lotta contro la violenza sulle donne è necessario un impegno quotidiano. La cultura dell’antiviolenza si costruisce con costanza nel tempo e assumendosi precise responsabilità. Proprio per questo l’Italia è chiamata a fare proprie le linee guida dettate dall’Europa”
Così si è espressa Elisabetta Gardini, parlamentare del Pdl, in occasione del 25 novembre “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, invita il Parlamento italiano a velocizzare la ratifica della Convenzione di Istanbul.
“E’ frustrante ritrovarsi a novembre a leggere i nomi delle 120 donne uccise anche nel 2012 e constatare che le violenze all’interno di rapporti sentimentali ha raggiunto l’85% di tutte le violenze. Questi dati confermano che ci troviamo di fronte a un’emergenza politica, prima che sociale, da fronteggiare con più mezzi.Con la Convenzione di Istanbul l’Europa ci ha fornito uno strumento efficace per la tutela e la protezione delle vittime e per la punizione di chi commette le violenze”.
