Ghiglia: Piano di tutela del territorio é strumento concreto per la difesa dell'ambiente di cui l'Italia aveva bisogno
La nota del deputato e capogruppo Pdl in Commissione Ambiente alla Camera

"Auspicando che la bozza sulle ’Linee strategiche per l’adattamento ai cambiamenti climatici’ inviata dal Ministro Clini al Cipe sia discussa ed approvata quanto prima in via definitiva, vogliamo esprimere il nostro sostegno a questo importante strumento per la difesa della popolazione in primis e del nostro patrimonio ambientale.
Si tratta di un progetto determinante per il futuro del nostro territorio che salvaguarda e assicura gli aspetti più delicati e a rischio del nostro sistema ambientale e pone, in primo piano, la prevenzione contro i rischi a cui il nostro territorio è esposto".
Così si è espresso Agostino Ghiglia, deputato e capogruppo Pdl in Commissione Ambiente alla Camera, commentando la bozza con le linee strategiche per la tutela del territorio inviata al Cipe.
"La prevenzione del dissesto idrogeologico rappresenta, infatti, l’aspetto centrale del dibattito non solo per i risvolti in tema di sicurezza della popolazione e tutela ambientale ma anche per le rilevanti conseguenze legate alla nostra economia nazionale. Ogni anno infatti i ‘danni climatici’ ammontano a circa 3,5 miliardi di euro!
Bene quindi allocare nuove risorse a questo comparto fondamentale, troppo spesso, in passato, prosciugato a causa delle difficoltà economiche. Un plauso quindi al Ministro Clini per aver concretizzato un Piano strategico per il territorio che l’Italia attendeva".
