Berlato: Si può fare di più per sviluppare il mercato unico digitale

La nota dell'europarlamentare del Pdl

Berlato

La rivoluzione digitale ha cambiato le nostre vite sotto vari aspetti: nuove forme di commercio, di ricerca di informazioni, di comparazione di prodotti e servizi.

L’economia di internet ha prodotto un impatto considerevole: la possibilità di crescita economica e di guadagno, la creazione di posti di lavoro, le opportunità per i consumatori, la varietà di prodotti, l’accessibilità dei prezzi e le opportunità per le imprese europee si sono moltiplicate. In alcuni Stati membri, solo negli ultimi cinque anni, Internet ha contribuito per il 20% alla crescita economica e per il 25% alla creazione di posti di lavoro.

L’on. Sergio Berlato durante la sua dichiarazione di voto al Parlamento europeo, ha sottolineato che “nell’Unione europea il mercato unico digitale non si è sviluppato come avrebbe potuto e non sono stati sfruttati tutti i benefici dell’economia digitale”, precisando che la stessa Unione europea ha già fatto molto per migliorare la situazione delle PMI “ma che rimane ancora molto lavoro per snellire la burocrazia, semplificare l’accesso agli strumenti finanziari e migliorare l’accesso delle imprese ai mercati europei e internazionali”. L’europarlamentare vicentino del Pdl ha ricordato che questo è l’anno in cui si celebra il 20° anniversario dell’instaurazione del mercato unico: “Sarebbe opportuno – ha concluso Berlato - dare alla nostra economia il necessario impulso costituito dalla creazione di un mercato unico digitale capace di generare crescita e occupazione”.

Altre notizie