Scarpa: Male il bilancio del governo per l'agricoltura

La nota del senatore del Pdl

Scarpa Buora Bonazza

“Bilancio consuntivo per il governo Monti e l’agricoltura italiana. Molto male. Di fronte ad un’annata agraria negativa e talora catastrofica per le eccezionali avversità atmosferiche, il governo non ha saputo far meglio che applicare l’IMU ai terreni ed ai fabbricati agricoli. Non pago, é riuscito ad aumentare i redditi catastali.

Una vera patrimoniale strutturale sul mezzo di produzione degli agricoltori, con aumenti dal 200 al 300 per cento”. Lo ha affermato il presidente della commissione Agricoltura del Senato, Paolo Scarpa Bonazza Buora, che ha osservato:

“Io già a dicembre del 2011, avevo denunciato tale infausto proposito e lanciato l’allarme. Inoltre il governo Monti non ha voluto dar corso attraverso i decreti attuativi della legge sull’etichettatura dei prodotti alimentari, iniziativa del PDL e poi fatta propria dagli altri gruppi, legge approvata all’unanimità da quasi due anni. Una legge fondamentale per difendere il made in Italy, gli agricoltori ed i consumatori. Diminuite fortemente altre agevolazioni fiscali per il settore, come il gasolio agricolo e per le serre. A livello comunitario fortunatamente la Francia ha impedito altri tracolli e là Monti si e’ ’sobriamente’ accodato, pur se il negoziato resta in alto mare. Mi auguro, dunque, che gli agricoltori alle elezioni si ricordino che Berlusconi li ha difesi e sostenuti, mentre il governo Monti li ha bastonati”. 

Altre notizie