Berlusconi: Patto per rinnovare la politica
Le dichiarazioni del Presidente a 'Notizie Oggi' su Canale Italia

"In Parlamento servono persone che sono protagonisti della vita civile e che stanno per sottoscrivere il patto per la riduzione del 50% dei componenti di Camera e Senato, e contemporaneamente il dimezzamento degli emolumenti, e una carriera parlamentare di massimo di due legislature per tutti. Con queste decisioni si potrà parlare davvero di una volontà di rinnovamento.
Per evitare fenomeni scandalosi come quelli di cui si sono resi protagonisti Lusi, Fiorito e Penati, abbiamo bisogno di mettere in lista persone che hanno già soldi propri, che non hanno bisogno di arricchirsi con la politica".
Lo ha affermato Silvio Berlusconi intervenendo telefonicamente a ’Notizie Oggi’ su Canale Italia.
“Quando si parla di facce nuove, possono essere anche i più grandi professionisti, ma arrivati alla politica si troverebbero nella stessa impossibilità di agire in cui si sono trovati tutti i Governi, che prima di me sono durati in media 11 mesi. Alle elezioni spero che i moderati siano consapevoli della situazione politica: il voto dato al centrino va a vantaggio di Bersani e di Vendola. A questi elettori che avessero il desiderio di dare il voto al centrino dico: scelgano la strada migliore, diano il voto direttamente al Partito democratico".
Berlusconi ha inoltre rivendicato di aver fatto "quaranta riforme molto importanti", durante il suo periodo al Governo, e "una straordinaria politica internazionale con alcuni risultati stupefacenti, ad esempio aver consegnato all’Occidente la partecipazione della Federazione russa che stava diventando un paese orientale".
