Aboliamo l'IMU e restituiamo quella del 2012

L’IMU colpisce la casa, che per noi è sacra perché è il pilastro su cui ogni famiglia ha il diritto di costruire la propria sicurezza nel futuro.

Abbiamo votato questa tassa non potendo sfiduciare il governo dei tecnici dopo appena tre settimane dalla sua nomina.


Rimedieremo nel primo Consiglio dei ministri:

  • aboliremo l’Imu sulla prima casa, e sui terreni e fabbricati funzionali alle attività agricole e restituiremo l’Imu 2012 a chi l’ha pagata.


 

COME FINANZIAMO LA RESTITUZIONE DELL’IMU SULLA PRIMA CASA VERSATA NEL 2012

Per la copertura finanziaria di questa restituzione, che costa intorno ai 4 miliardi (cioè, è bene ricordarlo, la duecentesima parte di quello che lo Stato spende complessivamente ogni anno), abbiamo pensato a una soluzione che non solo garantirà molte più risorse, ma che ha anch’essa una forza simbolica eloquente: un accordo con la Svizzera, per la tassazione delle attività finanziarie detenute in quel Paese (gettito previsto: 25-30 miliardi una tantum più 5 miliardi all’anno di flusso a regime).

In attesa della sottoscrizione dell’accordo, da realizzarsi al più presto, e della sua operatività, con relativi acconti, la liquidità necessaria sarà anticipata dalla Cassa Depositi e Prestiti e dal sistema bancario, previo accordo stilato sul modello di quello già sottoscritto in occasione del recente terremoto in Emilia Romagna.

L’operazione graverà sulla finanza pubblica solo per gli interessi che decorreranno dal momento in cui sarà firmata l’accordo con la Cassa Depositi e Prestiti e con le banche al giorno in cui le somme saranno restituite, grazie all’operatività della convenzione con la Svizzera.

Importo relativamente trascurabile e, comunque, notevolmente inferiore al maggior deficit che si avrebbe qualora il PIL diminuisse del -1%, anziché del -0,5%.


COME FINANZIAMO L’ABOLIZIONE DELL’IMU SULLA PRIMA CASA

Per quanto riguarda la copertura strutturale per l’eliminazione dell’IMU, infine, si provvederà mediante una revisione delle accise su giochi e tabacchi, su cui abbiamo un disegno di legge già predisposto.


COME FINANZIAMO L’ABOLIZIONE DELL’IMU SULLA PRIMA CASA E LA RESTITUZIONE DI QUELLA VERSATA NEL 2012

Tutto questo in coerenza con una riforma strutturale dell’intero sistema di tassazione immobiliare: ritorno all’IMU federale, solo sulle seconde case, con il duplice obiettivo di accorpare in essa tutte le imposte gravanti sugli immobili e di semplificare il farraginoso catalogo delle imposte locali (ben 18 diverse forme di entrata: dall’ex ICI alla “tassa sull’ombra”).


E nell’ambito di una revisione complessiva del Patto di Stabilità interno, anche alla luce del maggior gettito ottenuto dai Comuni sulle seconde case, come derivante dalla maggiorazione delle aliquote da essi deliberata nel 2012.




Testo integrale dell’intervento del Presidente alla Fiera di Milano

 

Altre notizie