Alfano: Il Pd tolga le mani dal Monte dei Paschi di Siena

Le dichiarazioni del segretario politico del Pdl

Angelino Alfano

“C’é una grandissima responsabilità politica della sinistra italiana e vorremmo che la sinistra che ha controllato Siena e Mps non facesse lo gnorri e dicesse ciò che sa e ciò che é doveroso dire. Non accettiamo che la sinistra faccia la parte di chi é caduto dalla luna”.

Lo ha affermato il segretario del Pdl Angelino Alfano nel corso di una conferenza stampa a Siena dedicata alle vicende del Banco  Monte Paschi.

“Il Pd tolga le mani dal Monte. Noi vorremmo che Mps avesse sì la presenza della Fondazione ma che questa non fosse nel pieno controllo degli enti locali che sono sempre stati dello stesso colore politico. E’ l’unica fondazione che ha uno statuto che prevede questo: un tale penetrante livello di controllo politico. Non si tratta di rivedere l’intero sistema delle fondazioni perché quello di Siena é un caso unico.

Non sono attribuibili responsabilità agli organismi di vigilanza.La parola nazionalizzazione non é nelle nostre corde ma dobbiamo agire perché va salvato dal rischio crack un istituto. Vanno salvati i conti correnti di 6 milioni di risparmiatori e il lavoro di oltre 30 mila dipendenti. Non siamo contro Mps, che é una grande istituzione. Vogliamo difendere la sua storia e contribuire a costruire il suo futuro con la rivisitazione delle leggi che hanno consentito che la banca, di fatto, finisse in mano a un partito”.

Altre notizie