Berlusconi: Il Governo sfori il 3% tanto l'Europa non ci caccia
Alcuni brani dell'intervento del Presidente all'inaugurazione di una casa di cura a Pontida

“Bisogna che qualcuno, nel Governo, abbia il coraggio e l’autorevolezza di andare a Bruxelles e dire a quei signori ’Noi siamo in queste condizioni perché ci avete cacciato voi, con la vostra dannata politica dell’austerità: dobbiamo rimettere a posto le cose e, da qui in avanti, il limite del 3% all’anno e il fiscal compact ve li potete dimenticare’. Ci volete mandare fuori dalla moneta unica? Fatelo’. ’Ci volete mandare fuori dall’Unione Europea? Ma, no, vi ricordiamo che noi versiamo 18 miliardi all’anno e ce ne ridate indietro solo 10’. Ma chi mai ci manda fuori dall’una e dall’altra parte...”
“Il Governo non può creare il lavoro così come non lo può creare un presidente di Regione ma lo possono solo creare gli imprenditori. Solo sostenendo il coraggio degli imprenditori, che una volta chiamavamo ’capitani coraggiosi’ ma che ora sono degli eroi che credono ancora nel futuro, possiamo veramente creare lavoro.”
“I problemi che frenano la ripresa economica sono il costo del lavoro, la burocrazia e , e non vorrei dirlo, anche una magistratura con cui fare i conti, oltre a uno Stato che si è troppo espanso.
Con l’Imu e l’aumento dell’Iva il governo sta affannosamente cercando 8 miliardi di euro. Ma in quale azienda non si possono tagliare i costi dell’1%? E’ veramente una cosa inaccettabile che non si riescano a trovare questi fondi”.
