Centemero: Rivedere i test di Medicina

La nota della parlamentare del Pdl

Elena Centemero,

“Auguro buona fortuna a tutte le ragazze e ai ragazzi che oggi sosterranno i test di accesso alle lauree magistrali in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria.
Dopo una settimana di prove annullate e le numerose criticità emerse, a partire dal bonus maturità, e a fronte del gap tra il numero di iscritti, 84.165, e i posti disponibili, 11.141, è chiaro che esiste un problema al quale le forze politiche e il governo sono chiamati a dare risposta.

Sappiamo che in alcuni casi il numero chiuso è uno strumento necessario, perché l’accesso a determinate professioni va calibrato rispetto agli effettivi bisogni del Paese e perché gli studenti hanno diritto ad una formazione di qualità, con strumentazioni e strutture adeguate. Ciononostante, è necessaria una riprogrammazione nei tempi e nei numeri: quest’anno chi non supererà il test di medicina, e non si è iscritto ad altri test, rischia di saltare l’anno accademico, e questo non si può permettere. Perciò crediamo sia giusto anticipare i test, in linea con l’Europa, così da consentire almeno agli studenti di scegliere una valida alternativa in caso di non superamento delle prove di ammissione”.

Altre notizie