Daily Telegraph: Berlusconi minacciò l'uscita dell'Italia dall'euro e fu rimosso

Il quotidiano inglese cita il libro di Bini Smaghi

Logo PDL

“Ora lo sappiamo: Silvio Berlusconi prese seriamente in considerazione l’ipotesi di portare l’Italia fuori dall’euro nell’ottobre-novembre 2011, innescando la propria rimozione dal governo e ’decapitazione’ da parte dei gendarmi della moneta unica”.

Lo scrive il britannico Daily Telegraph, citando il libro di Lorenzo Bini Smaghi ’Morire di Austerità’, nel quale l’ex membro italiano al board della Bce scrive che, si legge in italiano sul sito online del giornale inglese, ‘l’ipotesi di una uscita dall’euro era stata ventilata in colloqui privati con i governi degli altri paesi dell’eurozona.’


“Bini-Smaghi - fino a poco tempo fa uno dei sei membri del comitato esecutivo della BCE e per molti anni uomo dell’Italia a Francoforte - afferma che Silvio Berlusconi fu rovesciato come premier italiano nel novembre 2011, non appena iniziò a far tremare seriamente la gabbia dell’Unione economico-monetaria.”

“Visto che Berlusconi non negozia con persone di secondo piano - sottolinea il quotidiano inglese - probabilmente ne parlò direttamente con la Cancelliera tedesca Angela Merkel e l’allora Presidente francese Nicolas Sarkozy. Lo abbiamo a lungo sospettato. Ora è confermato”

Altre notizie